Tel : (+33) 4 94 63 18 08
9.00 - 18.00 dal lunedì al sabato
Informazioni culturali e artistiche aggiuntive sull'artista
* * *
I Tiri, poi Le Nane (due serie imperdibili).
I Nuovi Realisti
È dopo una grave depressione che Niki de Saint-Phalle inizia a dipingere, presso un ospedale psichiatrico. L'Art Brut è il suo primo modo di esprimersi e la sua pittura viene confrontata, agli inizi, con il lavoro di Jean Dubuffet.
Jean Tinguely (il suo secondo marito) e i Nouveaux Réalistes con i quali condivide gli Happening e le esposizioni (Ben, Restany, Klein o Christo).
Le Nane, inno alla donna libera, formosa (le prime rappresentazioni sono state ispirate da donne incinte), gioiose, ballerine, dinamiche, sono riuscite a cogliere l'essenza del loro tempo, abbracciando la gioia di vivere degli anni '70 e anche il loro militante allegria.
Artista e aristocratica, eccentrica e divertente, libera e un po' evanescente, Niki de Saint Phalle, al di là del personaggio che aveva creato, è un'artista notevole per la sua modernità e libertà di espressione, creatività e il coraggio evidente con cui si è impegnata in ogni avventura (pittura, scultura) artistica della sua vita.
This website uses cookies or similar technologies, to enhance your browsing experience and provide personalized recommendations. By continuing to use our website, you agree to our Privacy Policy