Tel : (+33) 4 94 63 18 08
9.00 - 18.00 dal lunedì alla domenica
Tutti i prodotti Bernard Remusat • Prodotti del tema artistico Litografie
REF : REMU-LO-11
In stock
Solo 1 in stock
Non disponibile
160,00 €
Litografia e incisione originale firmata e numerata 40/50
Realizzata su vellum Moulin de Larroque
(cartiere appositamente realizzato per incisioni)
Dimensioni: 28 x 38 cm
Informazioni culturali e artistiche aggiuntive sull'artista
* * *
Linee, un pizzico di cartografia, omaggi architettonici, un lavoro delicato sulle tonalità, storie raccontate su carta diventata, grazie alla magia dell'incisione, un muro ruvido dove le irregolarità ci narrano destini, dove il rilievo è la vita che si incarna e rimane come l'impronta di un passaggio. Bernard Remusat ci regala le sue leggende e ci guida nei suoi viaggi; a noi seguire!
Bernard Remusat è nato nel 1953 ad Aix-en-Provence.
È naturale che abbia iniziato il suo percorso artistico presso la Scuola di Belle Arti di Luminy (Marsiglia).
Poi, il suo desiderio di apprendimento lo ha portato ad Amsterdam, dove ha frequentato l'Accademia Rietveld (intitolata a uno dei principali animatori del movimento De Stijl), nella sezione di grafica libera dal 1973 al 1978.
Inizialmente, Bernard Remusat ha praticato la sua arte come incisore, aiutando artisti (specialmente quelli della scuola di Nizza) a trasferire il loro lavoro su lastre nel suo studio a Mougins. Mentre lavorava accanto a César, Arman, Tobiasse o Lebadang, ha perfezionato la sua tecnica. Condividendo la sua conoscenza (a Montréal, nel 1992, presso il workshop Graff), ha esplorato i suoi primi voli dove linee e parallelogrammi conversavano sotto la pressa per dar vita alle armonie che lo avrebbero reso famoso.
Gli anni '90 sono stati caratterizzati dalle sue prime importanti esposizioni, in Francia (SAGA al Grand Palais, nel 1991), in Svizzera, ovviamente nei Paesi Bassi, ma anche in Canada. Mentre diversificava le sue alleanze tecniche (con collages, ad esempio, che arricchivano i suoi incisioni), il suo lavoro su tela veniva influenzato da quello sulla pressa, e viceversa.
Dalla Danimarca, dove espone ogni anno, ci ha portato, all'inizio degli anni 2000, una nuova immaginario dove le leggende scandinave completano le mappe e i piani dove per oltre un decennio, ora, ha scoperto i traguardi lasciati dalla conquista del territorio da parte dell'umanità. Una testimonianza di passaggio, un omaggio deliberato all'immaginario rupestre, una traccia di vita per coloro che verranno dopo ad esplorare le stesse terre.
Artista ricercatore, artigiano dell'incisione, Remusat si evolve in un astratto tanto sensoriale quanto concettuale, dove le linee parlano ai colori che a loro volta rispondono al materiale creato da questi rilievi che sono il suo marchio di fabbrica. Questi rilievi esprimono, tra avvallamenti e asperità, la topografia di un viaggio singolare e poetico, di un potere impressionante e di un equilibrio raro.
(c) Natacha PELLETIER per PASSION ESTAMPES
This website uses cookies or similar technologies, to enhance your browsing experience and provide personalized recommendations. By continuing to use our website, you agree to our Privacy Policy