Tutti i prodotti Joan Miro Prodotti del tema artistico Litografie

Litografia originale Joan MIRO - Original Lithograph V (1978)

REF : JM-V3-05

In stock

Solo 1 in stock

Non disponibile

299,00

Litografia originale de 1978 su pregiata carta speciale d'Arte.
Origine : appartiene alla serie di 6 litografie originali specialmente realizzate da Joan MIRO per il portfolio "Lithographs Volume III" pubblicato nelle edizioni Maeght nel 1978,
e raccogliendo tutte le opere realizzate con la tecnica litografica di Joan MIRO tra 1964 é 1969.
Riferimento n° 1117 nel catalogo "Joan Miro Lithographe" di Fernand Mourlot.

Dimensioni : 25 x 32 cm

Scopri le categorie dell'artista

Joan Miro

Informazioni culturali e artistiche aggiuntive sull'artista

* * *

Opere principali

"La fattoria (1921)", "Il carnevale di Arlecchino (1925)", serie delle "Costellazioni (1939-1941)", "Donna, uccello, stella (1942)".

Movimenti artistici

Surrealismo e astratto

Ispirazione, influenza

Dadaismo, cubismo e fauvismo. Ma anche la sua terra natia, la Catalogna, e i suoi paesaggi che hanno profondamente segnato il bambino e il giovane uomo.

Ses contemporains

I surrealisti, pur facendo parte del movimento, non seguivano le sue direttive. Tuttavia, li frequentava spesso, proteggendosi quasi sempre con il suo silenzio come uno scudo... Infatti, i surrealisti lo prendevano in giro spesso per la sua ingenuità, per il suo dichiarato gusto per l'infanzia, per ritrovare in se stesso i meccanismi di una risposta semplice e personale all'arte. Mirò frequentava l'intellighenzia parigina, ma rimaneva Mirò, conservando in sé la sua eccezionale poesia personale.

Da ricordare

Joan Mirò è unico per il legame che ha creato tra pittura e scrittura. Nel suo periodo più "spoglio", l'opera di Joan Mirò è un'espressione scritta, quasi una nuova calligrafia.

Per approfondire

Joan Miró, dagli anni '60 in poi, affronta il gigantismo. Sculture, ma anche pareti di ceramica (spesso realizzate con gli Artigas - padre e figlio) arricchiscono il linguaggio primario della sua pittura, creando anche legami evidenti con essa.

Biografia di Joan Miro