Tel : (+33) 4 94 63 18 08
9.00 - 18.00 dal lunedì al sabato
Henry D'ANTY è nato a Parigi l'8 settembre 1910.
Inizialmente si appassionò al disegno prima di capire, durante un soggiorno in Bretagna, che solo la pittura poteva permettergli di catturare la potenza della luce o la verità di una tonalità su tela.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, durante la quale fu prima mobilitato e poi fatto prigioniero, si stabilì sulla Butte Montmartre dove occupò il vecchio studio di Pablo Picasso.
È lì che lasciò che il suo talento si esprimesse e mise su tela i colori caldi della sua tavolozza, principalmente un rosso rubino ricco e potente, riflettendo la sua pittura così ricca di piccole osservazioni puntuali e di una presenza vivace come se questa vita fosse l'unica credenza che sognerebbe.
È venuto a mancare nel 1998, dopo che molti musei sia francesi che stranieri (specialmente nordamericani) hanno acquisito numerose delle sue opere.
(c) Natacha PELLETIER per PASSION ESTAMPES
This website uses cookies or similar technologies, to enhance your browsing experience and provide personalized recommendations. By continuing to use our website, you agree to our Privacy Policy