Tel : (+33) 4 94 63 18 08
9.00 - 18.00 dal lunedì al sabato
Informazioni culturali e artistiche aggiuntive sull'artista
* * *
"La Gioconda", "L'uomo di Vitruvio", "La Cena", "Studio di un cavallo", "L'annunciazione", "La Dama con l'ermellino".
Rinascita trionfante.
Il suo maestro, Andrea del Verrocchio, era un pittore e scultore. Da Vinci imparò il mestiere da questo artista che era uno dei favoriti di Lorenzo de' Medici. Quando Andrea del Verrocchio capì che Da Vinci era superiore a lui, smise di dipingere per dedicarsi alla scultura.
Botticelli, Il Perugino per quanto riguarda i pittori. La famiglia Medici che sarà tra i suoi mecenati, prima che venissero seguiti, in questo ruolo, da Sforza, il Duca di Milano e fino a Francesco I che lo riporterà in Francia dopo Marignano, con nel loro bagaglio, "La Gioconda"!
Formato da Verrocchio, Leonardo da Vinci è pittore, scultore, orafo, fabbro, fonditore... Architetto, ingegnere, con una conoscenza del corpo umano che supera quella dei medici dell'epoca, è l'uomo universale di questo Rinascimento in cui, per l'ultima volta, un uomo può riunire tutta la conoscenza dell'epoca.
È Francesco I, ammirato e persino pieno di tenerezza per il maestro italiano, che lo riporta in Francia e gli offre il Castello del Clos Lucé dove sarà "libero di sognare, pensare e lavorare". Da Vinci ispira così la moda, il pensiero e persino la filosofia francese.
This website uses cookies or similar technologies, to enhance your browsing experience and provide personalized recommendations. By continuing to use our website, you agree to our Privacy Policy