Tel : (+33) 4 94 63 18 08
9.00 - 18.00 dal lunedì alla domenica
Informazioni culturali e artistiche aggiuntive sull'artista
* * *
La Nascita di Venere e La Primavera
Rinascimento italiano
I suoi maestri furono Filippo Lippi, pittore fiorentino di cui fu apprendista e che gli trasmise la passione per i volti eleganti e i colori tenui. Il secondo fu Andrea del Verrocchio, che gli insegnò a lavorare su pannelli monumentali e ad affrontare soggetti solenni. Infine, c'è Antonio del Pollaiolo, che gli insegnò la linea energica del movimento e le forme espressive che gli permisero di avvicinarsi alla rappresentazione del reale.
Leonardo Da Vinci, Il Perugino, Cosimo Rosselli
È uno dei principali pittori del Rinascimento italiano. Già nel 1470 riceve commissioni pubbliche che gli permettono di acquisire una notevole fama. I Medici, che all'epoca regnavano su Firenze, furono i suoi mecenati. Furono per un cugino di Lorenzo de' Medici detto Il Magnifico che dipinse le sue due opere principali, la Primavera (1482) e la Nascita di Venere (1485).
Il lirismo di Botticelli è una delle sue particolarità, così come il suo enfasi sulla grazia e sull'eleganza. Botticelli è il pittore della bellezza per eccellenza!
This website uses cookies or similar technologies, to enhance your browsing experience and provide personalized recommendations. By continuing to use our website, you agree to our Privacy Policy