Tutti i prodotti Louis Comfort Tiffany Prodotti del tema artistico Stole

Stola Jacquard - TIFFANY : Piuma di Pavone - 188 x 70 cm

REF : TIFFA-MM-10

In stock

Solo 1 in stock

Non disponibile

159,00

Una stola calda e morbida ideale per una serata elegante, un matrimonio, o semplicemente per illuminare il tuo abbigliamento in qualsiasi occasione.

Viscosa, lana e seta
Bella finitura
Dimensioni : 188 x 70 cm




Scopri le categorie dell'artista

Louis Comfort Tiffany

Informazioni culturali e artistiche aggiuntive sull'artista

* * *

Opere principali

La "Cupola del Centro Culturale di Chicago" nel 1893, diversi saloni della Casa Bianca nel 1882, la casa di Mark Twain, la sua stessa residenza Laurelton Hall, a Oyster Bay, nello Stato di New York.

Movimenti artistici

Art Déco, Art Nouveau.

Ispirazione, influenza

Il movimento "Arts and Crafts" fondato da William Morris (che influenzò molti decoratori e designer), ma anche l'Orientalismo (soprattutto nei suoi lavori architettonici) sono due delle principali influenze per Tiffany.

Ses contemporains

John La Farge, l'altro grande vetraio che modernizzò, come Tiffany, i metodi degli orefici e dei vetrai europei. Samuel Colman, uno dei suoi associati, ma anche Mark Twain e Chester Arthur, 21° presidente degli Stati Uniti, che rifiutò di trasferirsi alla Casa Bianca finché non fosse stata ridisegnata...

Da ricordare

Progettista, creatore, artista con una visione globale, ma anche imprenditore, Tiffany ha scoperto il vetro a 24 anni e è riuscito a cambiarlo radicalmente in quasi 60 anni di passione... Louis Tiffany ha sviluppato i vetri opalescenti e la tecnica denominata "Favrile", che consiste nel sostituire il piombo con il rame nei vetri colorati, offrendo così maggiori possibilità nelle forme.

Per approfondire

La sua grande cultura (che spaziava dalle dorature bizantine alle pitture orientali di Delacroix), il suo interesse per le diverse culture, la sua grande curiosità che lo portò dalla pittura all'architettura e la sua fortuna nel poter creare al momento dell'installazione dell'elettricità nelle case americane (da qui il successo delle sue lampade che gli valsero una reputazione internazionale) lo posero in una posizione unica in cui poté influenzare le arti e le scuole di design, come pochi artisti sono stati in grado di fare (Louis C. Tiffany, Mucha, Morris).