Tutti i prodotti Jean Giraud (Mœbius, Gir) Prodotti del tema artistico Poster di fumetti

Stampa d’Arte MOEBIUS : Arzak - Le Rocher

REF : MOEB-OFF-09

In stock

Solo 1 in stock

Non disponibile

39,00

Riproduzione in stampa d'Arte
su una molto bella carta d'Arte Novatech demi-mat 250g/m²
Fornito in un tubo rettangolare da collezione decorato in bianco e nero (vedi foto).

Dimensioni : 50 x 70 cm


Scopri le categorie dell'artista

Jean Giraud (Mœbius, Gir)

Informazioni culturali e artistiche aggiuntive sull'artista

* * *

Opere principali

Blueberry (1963-2007): Serie western realistica, disegnata con lo pseudonimo Gir, in collaborazione con Jean-Michel Charlier.
Arzach (1975): Serie di fantascienza sperimentale, segna una rottura con il tradizionale fumetto con uno stile visivo onirico.
Il Garage Ermetico (1976-1979): Serie pubblicata su Métal Hurlant, esplora temi surrealisti e metafisici.
L'Incal (1980-1988): Saga di fantascienza in collaborazione con Alejandro Jodorowsky, un'opera influente nel fumetto europeo.
Il Surfista d'Argento (1988): Collaborazione con Stan Lee, segna un incontro straordinario tra un artista europeo e un editore americano.

Movimenti artistici

Jean Giraud, alias Mœbius e Gir, è una figura iconica del fumetto francese, con un'enfasi principale sul western realista (Blueberry) e sulla fantascienza metafisica (Arzach, L'Incal). È associato ai movimenti della linea chiara e dello stile underground, avendo contribuito a ridefinire il fumetto come un'arte adulta e sperimentale.

Ispirazione, influenza

Jean Giraud è influenzato dai paesaggi desertici del Messico, che scopre durante i suoi viaggi, così come dall'arte di Jijé, suo mentore. I suoi disegni mostrano una fascinazione per universi surreali, segnati da influenze dell'immaginario europeo, della fantascienza e dei racconti metafisici. Anche l'opera di Mœbius è stata influenzata da figure letterarie come Nietzsche e da artisti contemporanei come Philippe Druillet.

Ses contemporains

Giraud ha collaborato con importanti artisti del fumetto, tra cui Jean-Michel Charlier (co-creatore di Blueberry), Philippe Druillet, Jean-Pierre Dionnet, Alejandro Jodorowsky e Stan Lee per Marvel Comics. È stato anche ammirato dai mangaka giapponesi come Jirō Taniguchi e Gō Nagai, che riconoscono l'impatto di Mœbius sulle loro creazioni.

Da ricordare

Jean Giraud è un maestro del fumetto, conosciuto con due identità: Gir per il western realistico e Moebius per la fantascienza.
Ha contribuito a ridefinire il fumetto come medium artistico e narrativo, esplorando tematiche complesse e universi visivamente innovativi.
Fondatore degli Humanoidi Associati e della rivista Metallo Alucinante, ha influenzato numerosi artisti internazionali, inclusi quelli del cinema e dei videogiochi.
La sua collaborazione con Jodorowsky su L'Incal e i suoi contributi ai film come Alien e Tron dimostrano la sua influenza al di là del fumetto.
Rispettato a livello mondiale, in particolare negli Stati Uniti e in Giappone, Moebius ha lasciato un'eredità duratura, ispirando una nuova generazione di artisti e creatori di fantascienza.