Tel : (+33) 4 94 63 18 08
9.00 - 18.00 dal lunedì al sabato
Tutti i prodotti Henri Matisse • Prodotti del tema artistico Litografie
REF : HM-JZZ-17
In stock
Solo 1 in stock
Non disponibile
99,00 €
Serigrafia su una lussuosa carta d'Arte speciale Lana Royal 250g/m².
secondo un guazzo ritagliato del 1943, alle edizioni Draeger (2005).
Ha la piega centrale normale delle litografie pubblicate in doppia pagina.
Dimensioni : 60 x 39 cm
Informazioni culturali e artistiche aggiuntive sull'artista
* * *
E' il fulcro dell'arte moderna. Infatti, è il primo a rinunciare in modo effettivo alle regole del classicismo. Dai suoi enormi pannelli murali, mentre era il primo rappresentante dei Fauves, al suo gusto per l'arte decorativa, è diventato il simbolo del rinnovamento pittorico del XX secolo. Scopri questo artista che ha scelto di centrare il suo lavoro sui colori e sulle forme per comunicarci l'emozione del suo sguardo.
Henri Matisse nacque nel nord della Francia nel 1869. Fino al 1905, cercò attraverso varie tecniche quello che sarebbe diventato il suo "stile", un forte tratto di matita che delinea e circonda colori non imitativi.
Come principale rappresentante del movimento fauvista, divenne uno dei grandi precursori dell'arte moderna. Dal 1908 al 1911, lavorò alla creazione di pannelli murali sul tema della musica e della danza (Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo), segnando una svolta nella sua carriera. Colori e forme divennero i principali vettori dell'espressione emotiva nella sua pittura.
Successivamente si cimentò nell'arte decorativa con la cappella di Sainte-Marie du Rosaire a Vence, e trovò, con le sue gouaches ritagliate, utilizzate per la prima volta nel 1943 durante l'illustrazione del libro "Jazz", la sintesi di tutte le sue ricerche plastiche.
Morì a Nizza nel 1953, onorato in vita con un museo, inaugurato nel 1952, a Cateau-Cambrésis, sua città natale.
(c) Natacha PELLETIER per PASSION ESTAMPES
This website uses cookies or similar technologies, to enhance your browsing experience and provide personalized recommendations. By continuing to use our website, you agree to our Privacy Policy