Tutti i prodotti Jean-Michel Basquiat Prodotti del tema artistico Cartoline

Bustina di 10 Cartoline artistiche - Jean-Michel BASQUIAT

REF : JMB-CRTE-02

In stock

Solo 1 in stock

Non disponibile

22,00

- Partita di 10 cartoline : 10.5 x 15 cm



Scopri le categorie dell'artista

Jean-Michel Basquiat

Informazioni culturali e artistiche aggiuntive sull'artista

* * *

Opere principali

"Boxer", "Hollywood Africans", "Bird of Money", "Boy and Dog in a Johnnypump", "History of the Black People" (Le Grand Spectacle), "Charles The First", "God Law".

Movimenti artistici

Graffiti, Neo-espressionismo.

Ispirazione, influenza

L'arte primitiva, il grafico, Andy Warhol e la sua coscienza di uomo mescolata ai confini di diversi continenti.

Ses contemporains

Keith Haring, Barbara Kruger, Julian Schnabel, Francesco Clemente e Andy Warhol. Se la carriera di Basquiat è stata breve, i suoi anni sono stati pieni di incontri e scambi.

Da ricordare

Basquiat è innanzitutto un'espressione, una voce che va oltre la semplice attività pittorica. È poi un periodo in cui l'arte nuova ha avuto un mercato e una visibilità mediatica mai visti prima. Fulgido è senza dubbio la parola che meglio definisce Basquiat, la sua pittura e il suo percorso. Figlio dei Caraibi, cresciuto a New York, erede dell'arte di strada, si rivela all'inizio degli anni '80 con un espressionismo nuovo e molto emblematico di un ritorno alle arti prime. Tra creazione e voglia di "tutto e subito", Basquiat brucia le tappe, si impone come il primo pittore importante dell'underground a 25 anni e muore a 27 per overdose. Basquiat è infine un talento unico, incredibile, grezzo, lontano dal levigato delle scuole d'arte.

Per approfondire

Nel 1996, Julian Schnabel, regista, pittore e amico di Basquiat, gli dedicò un film biografico, interpretato molto bene da Jeffrey Wright nel ruolo del protagonista.